Pensando all’apparecchio ortodontico, la prima immagine che compare davanti agli occhi è quella di ragazzini o adolescenti, impegnati a non sorridere nelle foto, a parlare con una mano davanti alla bocca o a digiunare alle feste per timore che qualcosa resti incastrato tra i denti. Tutta colpa di quelle stelline d’argento alla Sharon Spitz.
Oggi una soluzione esiste e si chiama Invisalign®. Si tratta di un trattamento ortodontico che ha lo scopo di raddrizzare e allineare i denti ma con un grande vantaggio: è completamente trasparente e rimovibile.
Invisalign® funziona attraverso una serie di mascherine graduali – note come aligner – che restano del tutto inosservate quando si parla o si sorride.
Gli aligner Invisalign® sono progettati su misura per ogni singolo paziente e il loro numero può variare. Devono essere indossate durante tutto il giorno e tutta la notte e bisogna toglierle solo per lavarsi i denti o mangiare.
A seconda del singolo trattamento, ogni 7/14 giorni il paziente sostituisce la mascherina con quella successiva. Durante questa fase, i denti si muovono in maniera regolare e senza traumi, fino a raggiungere la posizione finale desiderata.
I denti non subiscono lesioni né danni allo smalto. Unici elementi aggiunti per tutto l’arco del trattamento sono gli attacchi, spessori in composito trasparente che vengono fissati su alcuni denti per assicurare l’ancoraggio delle mascherine.
Addio, allora, a mani davanti alla bocca e imbarazzo. Con Invisalign® sorridere nelle foto non sarà più un problema.
Lo studio odontoiatrico del dott. Antonio Barbato è certificato Invisalign® e chi desidera può prendere appuntamento e sottoporsi a una prima visita di controllo.